5 semplici caratteristiche che contraddistinguono i lieviti secchi Lallemand Brewing

La purezza.

Il sistema di qualità di Lallemand Brewing prevede ben 24 distinte analisi su ogni lotto prodotto che vengono ripetute in doppio, prima e dopo il confezionamento. Le analisi includono test microbiologici e chimici, prestazioni fermentative, corrispondenza genetica, vitalità e conta cellulare, solo per nominarne alcune. Inoltre, conservano dei campioni di ritenzione nei laboratori, sia a temperatura di refrigerazione che a temperatura ambiente, per poterli rianalizzare qualora ci fosse qualche incongruenza da quanto riscontrato in birrificio.

Il valore.

Inteso come costo applicazione, il valore dei lieviti secchi Lallemand Brewing fa riferimento al costo effettivo che ha una cellula vitale di lievito secco comparata con una di una coltura liquida o in crema. Questo risulta, fatte le dovute proporzioni di costo confezione e cellule per millilitro o grammo di prodotto, decisamente a favore del lievito secco.

Inoltre, sempre in tema di valore, la firma di Lallemand Brewing è di per sé un vero valore aggiunto al prodotto. Un esempio concreto sono le numerose collaborazioni intavolate negli ultimi anni con aziende ed enti di ricerca, che hanno portato a lanciare prodotti innovativi ed unici con il supporto di una folta rete di network da tutto il mondo. Alcuni esempi sono: Aromazyme/Oregon State University; LalBrew Verdant IPATM/Verdant Brewing Co.; WildBrew Philly SourTM/USciences; LalBrew FarmhouseTM/Renaissance Yeast.

La sicurezza.

La sicurezza di lavorare con questi lieviti che ci garantiscono il loro pronto utilizzo ad ogni evenienza. Può capitare che per diversi motivi alcune fermentazioni stentino ad arrivare correttamente a termine; in questo caso possiamo intendere i nostri lieviti secchi come prodotti sempre pronti all’uso, da poter aggiungere al momento del bisogno. Alcuni ceppi, come per esempio il LalBrew NottinghamTM, possono essere a tutti gli effetti considerati come lieviti backup da tenere nel frigo sempre a disposizione, per la loro caratteristica di robustezza e neutralità, che può adattarsi egregiamente alle più svariate condizioni ambientali e fermentative.

L’elevata flessibilità.

I numerosi ceppi di lievito attualmente offerti da Lallemand Brewing permettono di creare ricette uniche e soddisfare le molteplici esigenze dei birrai. Se inoltre pensiamo al lievito approcciandolo come gli altri ingredienti utilizzati nel processo brassicolo, ci rendiamo conto che possiamo raggiungere ulteriori obiettivi blendando due o più ceppi diversi andando ad enfatizzare i benefici desiderati da questi. Questo con il lievito secco è facilmente ottenibile semplicemente pesando il quantitativo di lievito desiderato in base alle proporzioni volute ed i risultati desiderati.

La costanza.

Questa deve essere intesa come la capacità da parte di Lallemand Brewing di produrre sempre gli stessi lieviti con le stesse specifiche da lotto a lotto; ed intesa dal birraio come la possibilità di riprodurre la stessa birra con le minime variazione, costantemente nel tempo.

Inoltre, grazie alla rete di supporto tecnico presente in tutto il mondo e la stretta collaborazione con i nostri distributori, Lallemand Brewing offre assistenza tecnica a 360° per ogni specifica esigenza.

Non esitate quindi a visitarci online per maggiore materiale informativo (www.lallemandbrewing.com e www.corimpex.it) o contattarci direttamente per ulteriori informazioni.

 

Autore: Gianmaria Ricciardi, Technical Sales Manager di Lallemand Brewing