STABILIZZAZIONE TARTARICA SU MEMBRANA

STABILIZZAZIONE TARTARICA SU MEMBRANA
Mediante Elettrodialisi Juclas
L'elettrodialisi è una tecnica innovativa che stabilizza ogni vino operando a temperatura ambiente, con pieno rispetto della struttura e del colore del prodotto di partenza.

L'elettrodialisi è una tecnica di separazione che sfrutta la "driving-force" di un campo elettrico che opera all'interno di un sistema di membrane. Le membrane utilizzate sono di tipo selettivo: non hanno dunque una vera funzione di filtrazione del vino, ma servono solamente a separare gli ioni contenuti e a isolare gli elettrodi utilizzati per creare il campo elettrico.

In generale, l'elettrodialisi, a differenza della stabilizzazione tartarica a freddo, stabilizza il prodotto a temperatura ambiente, non denatura i colloidi (notoriamente importanti perché a supporto dei profumi e perché parte fondamentale della struttura di un vino) e non modifica il patrimonio fenolico e il colore dei vini.

L'elettrodialisi, oltre che lo ione tartrato e lo ione potassio, separa in parte altre specie ioniche, quali il calcio, migliorando ulteriormente la stabilità del vino là dove la tecnica di stabilizzazione tartarica a freddo non ha alcun effetto. Con l'elettrodialisi è possibile ottenere livelli di stabilità estremamente sicuri ed impensabili con la tecnica a freddo, su qualsiasi matrice enologica (vini fermi e base spumanti).

Vantaggi e risultati:
  • Stabilità tartarica garantita su vini bianchi, rossi e rosati
  • Rispetto del colore e della struttura del vino
  • Rispetto delle qualità organolettiche
  • Mantenimento dell'integrità colloidale del vino (il vino non filtra, ma fluisce sulla superficie di una membrana)
  • Stabilità parziale nei confronti del calcio
  • Economicità del servizio Eco-compatibilità
  • Risparmio energetico