Ridurre il tenore alcolico: come agire sul nostro vino rispettando le sue caratteristiche originarie

Dalle calorie ai costi di esportazione, sono diverse le ragioni per cui diventa sempre più importante produrre vini equilibrati e con tenori in alcol moderati.

Inoltre, negli anni, si è assistito sempre più spesso alla raccolta di uve con eccessiva presenza di zuccheri, con conseguenti produzioni di vini con alti tenori in alcol. Uno dei fattori primari ad influire su questo trend è il global warming, molto evidente in viticoltura e in generale nel settore agricolo.

Per abbassare la quantità di alcol in un vino senza interferire con colore, struttura e corredo aromatico originari, una delle possibilità è ridurre il livello di etanolo nel vino attraverso un processo brevettato. Il processo è condotto a pressione e a temperatura ambiente, tramite passaggio del vino su membrane contattore, dove si ha un’interfaccia idrofobica che permette la permeazione dell’alcol in forma gassosa verso il fluido estraente (in questo caso, acqua di rete).

Grazie a Corimpex, è possibile noleggiare la tecnologia per la dealcolazione: il delicato processo che consente l’abbassamento del grado alcolico delle bevande. Viene gestito dalle mani esperte degli operatori dei Servizi Mobili, garantendo così il miglior risultato e il rispetto delle caratteristiche originarie dei vini.

 

Scopri di più