Mannoproteine Claristar®

Disponibile sul mercato dal 2007, Claristar permette di inibire la cristallizzazione del bitartrato di potassio.

 

Totalmente solubile nel vino, questo prodotto ha già dimostrato la sua efficacia nella stabilizzazione tartarica dei vini bianchi e rosati. Attraverso le sue mannoproteine specifiche con indice di stabilità tartarica (IST) elevato, Claristar è attivo ed efficace su tutti i vini fermi, anche sui rossi.

 

Questi anni di sviluppo e conferme hanno contribuito alla definizione di un metodo analitico di riferimento, che dà la possibilità da un lato di determinare prontamente il livello di instabilità tartarica sia di un vino bianco o rosato, sia di un vino rosso, dall'altro di definire la dose di mannoproteine necessaria per stabilizzare questo vino. Il protocollo di utilizzo conferma, inoltre, tramite analisi, la stabilità ottenuta con il dosaggio determinato.

 

La verifica della stabilità tartarica con tale metodo è sicura, semplice ed immediata.

 

L'utilizzo di questo prodotto liquido e solubile in vino permette, inoltre, di migliorare le caratteristiche organolettiche: l'espressione degli aromi, la preservazione del colore e dell'acidità naturale.

 

I degustatori hanno anche osservato un aumento della sensazione di rotondità e di volume in bocca, oltre al mantenimento della freschezza aromatica durante la conservazione, in modo evidente rispetto alle altre tecniche di stabilizzazione e in particolare rispetto alla stabilizzazione a freddo.