Il processo di produzione delle Gomme Arabiche

Le gomme arabiche di Corimpex sono realizzate internamente attraverso le tecnologie uniche, che permettono di sviluppare prodotti altamente performanti, attraverso un processo controllato direttamente. 

Le gomme arabiche sono l’essudato gommoso seccato, prodotto spontaneamente o in seguito a incisione a partire da sotto le branche di Acacia senegalese, comunemente chiamata Acacia verek (famiglia delle leguminose). Nel genere Acacia sono comprese più di 900 specie ma dal punto di vista enologico se ne prendono in considerazione principalmente due:

  1.        l’Acacia seyal, la cui gomma viene comunemente chiamata Talha
  2.        l’Acacia senegal (altrimenti detta verek), la cui gomma prende il nome di Hashab.

La zona di produzione di queste due specie è tipicamente l’Africa Sub-Sahariana (Senegal, Chad) e differiscono tra loro principalmente per il potere rotatorio delle loro soluzioni, l’Acacia senegal è levogira, mentre l’Acacia seyal è destrogira.

Il processo di produzione delle gomme

SELEZIONE MATERIE PRIME

Le migliori materie prime vengono selezionate e controllate dal dipartimento Controllo Qualità per garantire che siano perfettamente in linea con i prodotti che dovranno essere immessi sul mercato. Vengono selezionate materie prime allo stato grezzo, sotto forma di “boccole”, che provengono a cadenza regolare dalla zona sub-sahariana secondo i raccolti stagionali.

 

MOVIMENTAZIONE BOCCOLE DI GOMMA

La movimentazione delle boccole nei nostri impianti segue una procedura standardizzata che non permette errori di valutazione e di scelta. Infatti non sono possibili lavorazioni contemporanee di prodotti diversi per garantire la qualità e la rintracciabilità assoluta dei nostri prodotti

 

PREDISSOLUZIONE DELLE GOMME

Allo scopo di ottimizzare il processo salvaguardando le lavorazioni da rischi accidentali, la fase di dissoluzione della gomma è preceduta da una predissoluzione delle boccole di gomma senza movimentazioni dirette da parte degli operatori. In questa fase è importante garantire la giusta dispersione secondo le tempistiche idonee e perciò abbiamo scelto soluzioni ingegneristiche opportune.

 

MISCELAZIONE DELLE GOMME IN AMBIENTE CONTROLLATO

La miscelazione delle boccole predisperse in acqua osmotizzata è il fulcro del processo, per questo motivo i nostri impianti sono all’avanguardia sia per scelta dei materiali di costruzione che per quanto concerne il controllo dei parametri strategici durante la miscelazione, garantendo un controllo in tempo reale di tutte le condizioni operative.